Attività lavorative, servizi marittimi e subacquei
Il giusto connubio fra attività di superficie e attività sott’acqua, sfocia nella realizzazione di un lavoro completo e soddisfacente per il cliente. Drafinsub ha da sempre investito le proprie risorse, sia nei mezzi adibiti a servizi marittimi e subacquei, sia nella formazione del personale imbarcato e degli Operatori Tecnici Subacquei. I servizi marittimi e subacquei sono diversi, ma anche strettamente complementari. Nel caso di alcuni lavori infatti, le due attività si integrano alla perfezione, e non potrebbe essere diversamente. Alcuni esempi:
- Opere edili: demolizione, costruzione e manutenzione
- Spianamenti: i macchi e il materiale di piccola dimensione è fornito da un pontone, ma è l’OTS che cura nel dettaglio l’esecuzione corretta dello spianamento
- Posa mede di segnalazione: possono essere posate sul fondale mediante una gru posizionata su un pontone, ma per alcune mede è necessario un collegamento con un elemento già presente sul fondo.
- Posa geotessuto: i rulli solitamente si trovano su di un pontone, mentre l’OTS si assicura che il tessuto si adagi e resti nella corretta posizione sul fondale.
- Carotaggi con carotatrice idraulica: a seconda del tipo di attrezzatura impiegata, possono essere eseguiti o direttamente dal bordo di un’imbarcazione, o da un OTS
- Salvage, ricerca e recupero. Il lavoro vero e proprio viene svolto dal sommozzatore, ma spesso il diver riceve assistenza logistica da unità di superficie, come i pontoni, che hanno installate a bordo gru di grosso tonnellaggio. Quindi si tratta di gru in grado di recuperare l’imbarcazione a bordo, una volta messa in sicurezza dall’ OTS per l’alaggio.
Alcuni tra i servizi marittimi:
- Rilievo e mappatura dei fondali
- Videoriprese con ROV (Remotely Operated Vehicle)
- Posa macchi e boe di segnalazione marittima
- Carotaggi con carotatrice idraulica
- Noleggio di camere iperbariche con Operatori Tecnici Iperbarici
- Costruzione e rifacimento di scogliere di superficie e soffolte
- Ripascimenti spiagge e rive
- Sbancamenti di terra e rocce, scavi trincee
- Dragaggi
Alcuni lavori subacquei:
- Ispezioni – IWS e Controlli Non Distruttivi – NDT
- Bonifica da ordigni bellici inespolosi (UXO – Unexploded Ordnance)
- Interventi in Spazi Confinati
- Servizi armatoriali e assistenza a nave galleggiante
- Assistenza ad alaggi e vari
- Bacini di carenaggio, immissione navi in bacini in muratura e galleggianti
- Sorbonatura con gabbie in cantieri di archeologia subacquea
- Carotaggi con carotatrice
- Campionamenti