Rilievo e mappatura dei fondali

Rilievo e mappatura dei fondali

Il rilievo e la mappatura dei fondali, quindi la scansione e la successiva restituzione grafica, sono tecniche utilizzate per indagare ed acquisire digitalmente la morfologia dei fondali. Tali fondali possono essere oceanici, marini, lacustri e fluviali. Le prospezioni subacquee sono effettuate con Multibeam, Sub Bottom Profiler, Side Scan Sonar etc… Tecnologie che permettono di mappare il fondale e quindi di individuare navi, strutture sommerse e qualsiasi altro elemento presente. Solitamente sono utilizzate prima dell’esecuzione del lavoro subacqueo vero e proprio, sia esso recupero o anche solo ispezione. Allo stesso modo, queste metodologie di indagine sono utili sia nel corso del cantiere, sia a lavoro terminato. Sono di grande supporto al lavoro subacqueo, poichè permettono una visione d’insieme dell’area.

Prospezioni archeologiche

Queste tecniche sono ampiamente utilizzate anche in ambito archeologico. Infatti lo studio preventivo del sito archeologico permette di gettare le basi per l’organizzazione operativa della campagna archeologica subacquea vera e propria. Ciò per ottimizzare costi, mezzi, attrezzatura e personale.

Drafinsub ha instaurato una proficua collaborazione consolidatasi nel corso degli anni con aziende specializzate nel settore dell’archeologia subacquea. L’azienda fornisce assistenza tecnica e supporto logistico per ogni tipo di necessità. Gli Operatori Tecnici Subacquei hanno una comprovata esperienza nel campo dei cantieri archeologici subacquei.

Studi e rilievi idrografici in ambito civile

Drafinsub ha una lunga esperienza negli studi della morfologia del fondale in cantieri civili. Infatti l’ufficio tecnico dedicato si occupa di progettazione e studio della sede di posa di tubazioni, ma anche di altri lavori subacquei come interventi su banchine, manutenzione dighe etc.. Alla stessa maniera, esegue rilievi dello scavo di trincea, ad esempio di condotte, monitoraggio in corso d’opera e rilievi con restituzione grafica as built delle linee varate e flangiate.

Prospezioni subacquee con Multibeam, Sub Bottom Profiler, Side Scan Sonar, Laser Scanner Tecnica Statica e Mobile

Queste tecnologie quindi possono essere applicate in diversi ambiti lavorativi. Drafinsub, è in grado di eseguire qualsiasi attività di survey rispondendo tempestivamente ad ogni esigenza del cliente, dalla fase progettuale alla fase controlli in corso d’opera, all’as built finale.

Per approfondimenti sulla nostra attività:

RICERCA E RECUPERO RELITTI AFFONDATI