Bonifica da Ordigni Bellici inesplosi terrestre e subacquea

Bonifica da ordigni bellici terrestre e subacquea, preventiva e sistematica

Ordigno Inesploso

Tra i lavori di particolare interesse, vi è senz’altro la bonifica da ordigni bellici inesplosi, preventiva e sistematica (UXO: Unexploded Ordnance). Attività che è svolta da DRAFINSUB sia in ambito terrestre, che in ambito subacqueo. L’azienda è in grado di eseguire in entrambi gli ambienti sia la bonifica superficiale, che la bonifica profonda.

Disponiamo delle seguenti figure professionali: Dirigente Tecnico, Assistenti Tecnici e Rastrellatori. Gran parte del personale è certificato BCM SUB. Inoltre per ciò che riguarda le attrezzature, Drafinsub possiede escavatori, trivelle etc.. nonchè tutta l’attrezzatura subacquea per lo svolgimento delle immersioni secondo la norma UNI 11366 e IMCA.

Siamo autorizzati dal Ministero della Difesa, infatti siamo iscritti:

  • all’Albo delle imprese specializzate in bonifica preventiva e sistematica da ordigni esplosivi residuati bellici sul territorio nazionale – categoria Bonifica Terrestre – classifica I.
  • all’Albo delle imprese specializzate in bonifica preventiva e sistematica da ordigni esplosivi residuati bellici sul territorio nazionale – categoria Bonifica Subacquea entro e oltre 40 metri – classifica II.

Le indagini sono eseguite in qualsiasi tipo di ambiente: mare e acque interne (canali, fiumi e laghi), in campo aperto e in complessi sotterranei.

Un po’ di storia

Le nostre prime attività subacquee in questo campo risalgono all’inizio degli anni ’90. A metà degli anni 2000 abbiamo notevolmente ampliato il nostro campo d’azione per quanto riguarda i cantieri a terra. Quindi questo settore ha iniziato a crescere in maniera esponenziale. Il nostro ufficio tecnico è in grado di progettare soluzioni personalizzate per adattarsi a qualsiasi situazione e soprattutto alle esigenze del cliente.

Grazie all’esperienza maturata e agli investimenti mirati, in termini di personale qualificato ed attrezzature dedicate, Drafinsub è arrivata ad eseguire interventi di bonifica subacquea alla profondità di 700 m.

Le nostre competenze quindi sono cresciute con il tempo e con l’esperienza acquisita nel settore. Oggi pertanto, anche per ciò che concerne la bonifica preventiva e sistematica da ordigni bellici inesplosi, siamo in grado di offrire una vasta gamma di servizi, sia in ambito terrestre, che subacqueo.

Fra le diverse tipologie di attività e le varie metodologie di indagine utilizzate:

  • Indagine Subacquea
    • Bonifica superficiale (1 m di profondità sotto il livello del fondo marino)
    • Bonifica in profondità tramite scavi con trivella (7 m di profondità sotto il livello del fondo marino)
    • Survey preliminare per la valutazione del rischio bellico da parte del committente
    • Dragaggio di laghi, lagune e canali
    • Operazioni a profondità estreme con ROV
    • Progettazione e realizzazione di attrezzature customizzate
  • Indagine Terrestre
    • Bonifica superficiale (con garanzia fino a 1 m di profondità)
    • Bonifica profonda tramite scavi con trivella. Perforazioni con garanzia alla profondità di: 1 m, 3 m, 5 m e 7 m.
    • Survey preliminare per la valutazione del rischio bellico da parte del committente